In data odierna ASSOVOLO ha richiesto la comunicazione prevista dall’art. 4, comma 9, Legge n. 223/1991 relativa alla procedura di licenziamento collettivo avviata da Alitalia SAI in data 09 luglio 2025.

Tale richiesta si rende necessaria per consentire all’organizzazione sindacale di verificare la legittimità e la correttezza della procedura di licenziamento collettivo, nonché la corretta applicazione dei criteri di scelta concordati o, in loro assenza, di quelli previsti dalla legge.

Inoltre, ASSOVOLO ha richiesto l’immediata revoca dei licenziamenti e la reintegra dei lavoratori interessati nei rispettivi posti di lavoro con la prosecuzione della Cassa Integrazione Straordinaria inoltrando le istanze di CIGS ai sensi dell’art. 7 comma 10ter della legge n. 236/1993 al fine di ottenere il trattamento di integrazione salariale.

Organizzazione Sindacale ha già impugnato la procedura di Licenziamento Collettivo con richiesta di poter partecipare all’esame congiunto e relativa istanza di accesso ai documenti amministrativi senza ottenere alcuna risposta, oltre a non aver sottoscritto l’accordo sulla riduzione del preavviso di licenziamento ridotto a 3 giorni e valido solo per i Sindacati invitati all’esame congiunto.

Invitiamo tutti gli iscritti ASSOVOLO a seguire gli ultimi aggiornamenti per le prossime iniziative da attuare.

La comunicazione inviata da ASSOVOLO

2025_27_10_051_Alitalia_richiesta_documentazione_licenziamento collettivo_223_91