ASSOVOLO ha sottoscritto i Contratti Collettivi Aziendali di Lavoro applicati in AEROITALIA.

I Contratti Collettivi Aziendali di Lavoro riguardano sia il Personale di Terra e sia il Personale Navigante AEROITALIA.

Inoltre, ASSOVOLO ha sottoscritto gli accordi ponte propedeutici al rinnovo dei Contratti Collettivi Aziendali di Lavoro scaduti nei mesi scorsi e applicati dal 6 aprile 2022. L’inizio delle trattative per il rinnovo dei CCAL è previsto per il prossimo 10 settembre 2025.

Per il Personale Navigante, Piloti e Assistenti di Volo, gli accordi prevedono un aumento delle Voci stipendio conglobato e IVMG che saranno ripartite rispettivamente nella misura del 33% e 67% per 12 mensilità. Quest’ultimo aumento che andrà in vigore retroattivamente dal 1 agosto 2025 allinea le retribuzioni del Personale Navigante AEROITALIA a quelle previste dal CCNL Trasporto Aereo parte specifica vettori applicato da ITA AIRWAYS che ha proseguito le attività di Volo di Alitalia dal 15 ottobre 2021.

Gli accordi transitori sono stati sottoscritti anche dalle altre Organizzazioni Sindacali del settore ( FILT CGIL – UILTRASPORTI – UGL TRASPORTO AEREO – ANPAC – ANP – USB ) e ASSOVOLO rafforza la propria rappresentatività nelle Compagnie Aeree operanti in Italia divenendo un interlocutore riconosciuto anche da AEROITALIA e dagli altri Sindacati del settore dell’aviazione civile presenti in azienda.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a prendere contatto con la Rappresentanza Sindacale ASSOVOLO in AEROITALIA.