Venerdì 9 febbraio 2024 si è conclusa al Ministero del Lavoro, con un mancato accordo, la procedura di raffreddamento prevista dalla legge sulla vertenza promossa da ASSOVOLO Trasporto Aereo su diverse rivendicazioni, dalla parte economica del contratto ITA Airways, recentemente riconosciuta dal Tribunale di Milano come “non conforme” al dettato dell’art. 36 della Costituzione, alla collegata mancanza della indennità di contingenza nel CCNL, passando per fantasiose sanzioni disciplinari e licenziamenti illegittimi, fra i quali ben tre delegati sindacali Assovolo, fino al mancato versamento dei contributi previdenziali.

ITA Airways si è oltretutto piccata nel parlare degli oltre 28 milioni di euro pignorati dai Lavoratori transitati in continuità aziendale da Alitalia sui conti correnti della Società senza avanzare alcuna pretesa o proposta sullo sblocco delle somme.

Il mancato accordo di oggi porterà a maggiori spese legali e ad un inasprimento del contenzioso legale in atto già molto importante dal punto di vista economico.

Siamo pronti a dichiarare le prime 4 ore di sciopero in ITA Airways.