In data 13 e 14 novembre 2025 si sono svolti i lavori congressuali e le celebrazioni per i 20 anni di attività del Sindacato ASSOVOLO – Trasporto Aereo presso l’Hotel Tiber di Fiumicino.

Alta la partecipazione dei delegati e degli iscritti all’organizzazione sindacale. Nei lavori congressuali i delegati presenti hanno approvato le nuove linee di politica sindacale e la nuova struttura tecnico organizzativa, confermando all’unanimità assoluta e per acclamazione i delegati nazionali uscenti, eleggendo Davide CAROVANA Segretario Generale e Carlo FURIGA Segretario Nazionale di ASSOVOLO – Trasporto Aereo, i quali sono stati premiati con le targhe celebrative del Congresso Nazionale per l’attività sindacale svolta negli ultimi anni.

Inoltre sono stati eletti i nuovi componenti della Segreteria Nazionale e della struttura organizzativa con la ratifica dell’adesione dell’organizzazione sindacale ASSOVOLO alla CONFESAL – Confederazione Europea dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori.

Questo tipo di struttura permetterà di unificare le forze per negoziare a livello nazionale o intercategoriale, garantendo una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori.

Il Congresso Nazionale ASSOVOLO ha inoltre ospitato dei convegni a cui hanno partecipato i Dirigenti della Compagnia Aerea AEROITALIA i quali hanno presentato i contenuti degli accordi sottoscritti con ASSOVOLO riguardanti i contratti di lavoro, il bacino professionale del personale navigante ex Alitalia SAI e la riqualificazione delle certificazioni aeronautiche, gli Avvocati che seguono le vertenze nazionali in corso ed esperti sugli ammortizzatori sociali e pratiche amministrative post licenziamento collettivo da parte di Alitalia SAI e individuali da parte di ITA Airways intimati nell’ultimo periodo.

L’Avvocato Angela Ametrano ha illustrato la nuova vertenza sulla impugnativa dei licenziamenti Collettivi Alitalia SAI intimati dal 1 novembre 2025.

Lo Studio Legale Panici e Guglielmi ha illustrato lo stato dell’arte della vertenza 2112 contro ITA Airways e il ricorso alla Corte di Giustizia Europea e gli effetti della riforma della sentenza “Spaghetti – Cottatellucci”

Il Congresso Nazionale ASSOVOLO si è concluso con la premiazione e la consegna delle targhe celebrative di ringraziamento all’Avvocato Carlo Guglielmi, all’Avvocato Matteo Panici, all’Avvocato Pierluigi Panici e alla Lavoratrice Silvia Spaghetti che sono stati attori della vertenza per il riconoscimento dell’articolo 2112 del codice civile nella passaggio dell’attività di volo da Alitalia SAI a ITA Airways.

Nella stessa giornata del 14 novembre 2025, durante i lavori del Congresso Nazionale, la vertenza 2112 è approdata alla Corte di Giustizia Europea.

Un’altra targa celebrativa di ringraziamento è stata assegnata al Prof. Gaetano Intrieri CEO di AEROITALIA S.p.A. perché ha saputo coniugare con successo lo sviluppo aziendale con l’inderogabile tutela dei diritti e delle professionalità dei lavoratori, assumendo centinaia di Lavoratori del trasporto aereo alla fine degli ammortizzatori sociali post chiusura delle aziende del settore.

Congresso Nazionale ASSOVOLO

Intervento Avv. Angela Ametrano

   

  Intervento di AEROITALIA S.p.A.

   

 Intervento Studio Legale Panici e Guglielmi

Le targhe celebrative di ringraziamento