Chi Siamo

ASSOVOLO – Trasporto Aereo ( Federazione Nazionale Trasporto Aereo ) è una Organizzazione Sindacale tra le maggiormente rappresentative del Personale Navigante ( Piloti e Assistenti di Volo) e di Terra dipendenti dalle Compagnie Aeree operanti in Italia.

Il Sindacato ASSOVOLO – Trasporto Aereo ( in breve ASSOVOLO ) è stato costituito in data 18 novembre 2005 ed opera per la tutela e gli interessi del personale del Trasporto Aereo.

ASSOVOLO aderisce alla CONFESALConfederazione Europea dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – Federazione Trasporti – ed è affiliata allo SNAUTSindacato Nazionale Autonomo Unione Trasporti.

ASSOVOLO è attualmente membro della F.N.T.A. (Federazione Nazionale Trasporto Aereo) assieme alle Associazioni FEDERVOLO e FAST COMPARTO VOLO che sono confluite nella FEDERAZIONE nel corso del 2021 / 2022.

ASSOVOLO è un membro permanente del Comitato Europeo sul Trasporto Aereo con lo scopo di tutelare e rappresentare tutte le categorie professionali dei Lavoratori del settore presso le Istituzioni Europee ed altri Enti Internazionali ed è aderente alla GCAQE – Global Cabin Air Quality Executive.

ASSOVOLO ha sottoscritto l’adesione agli accordi interconfederali di CGIL-CISL-UIL e al Testo Unico sulla Rappresentanza e Rappresentatività con Confindustria e le maggiori Confederazioni Sindacali ed INPS in tema di partecipazione alle RSU – Rappresentanze Sindacali Unitarie e in tema di Trattenute Sindacali con codice uniemens F00175 sulla busta paga per la raccolta del dato associativo per la certificazione della rappresentatività dell’Organizzazione sindacale ai fini della contrattazione collettiva nazionale di categoria.

ASSOVOLO ha sottoscritto i Contratti Collettivi Aziendali di Lavoro di Terra e di Volo con la nuova Compagnia Aerea di bandiera Italiana AEROITALIA ed ha partecipato alle trattative per l’applicazione del CCNL Trasporto Aereo sezione Vettori e gli accordi integrativi per il passaggio delle attività di volo da Alitalia SAI a ITA Airways, non sottoscrivendo però gli accordi del 2 dicembre 2021 considerati troppo lesivi dei diritti inalienabili dei Lavoratori Alitalia.

ASSOVOLO ha sottoscritto gli accordi di conciliazione in sede protetta alla presenza di ASSAEREO – Associazione Nazionale Vettori Aerei e Operatori del Trasporto Aereo aderente a FEDERTRASPORTO e FEDERTURISMO ( Federazioni di Confindustria ) in rappresentanza dei Lavoratori ex Alitalia – Società Aerea Italiana in a.s. transitati in ITA Airways.

ASSOVOLO ha sottoscritto in data 15 ottobre 2025 gli accordi per la salvaguardia e il mantenimento delle certificazioni aeronautiche dei Piloti e degli Assistenti di Volo ex Alitalia SAI non transitati in ITA Airways e per il “Bacino Professionale” di ricollocazione per tutelare l’elevato patrimonio professionale dei Lavoratori interessati.

ASSOVOLO quindi è un affidabile interlocutore riconosciuto dalle principali Compagnie Aeree operanti in Italia, da tutte le istituzioni nazionali ed europee, da Assaereo / Federtrasporto / Federturismo / Confindustria e da tutti i sindacati del settore dell’aviazione civile.