UFFICIO VERTENZE DEDICATO AGLI ISCRITTI
ASSISTENZA SINDACALE
Contestazioni disciplinari & Impugnativa licenziamenti
Controllo e conteggi Buste Paga & Recupero retribuzioni
Procedure Concorsuali, accordi CIGS e Mobilità
Modifica Mansioni, Mobbing & Straining
Infortuni sul Lavoro & Malattie Professionali
Invalidità Civile & Pensioni di invalidità
LE VERTENZE NAZIONALI
Le vertenze nazionali che coinvolgono ASSOVOLO, la Federazione Nazionale Trasporto Aereo, sono principalmente legate alle vicende della ex compagnia di bandiera Alitalia e alla sua successiva transizione verso la nuova compagnia ITA Airways.
Principali vertenze nazionali e posizioni sindacali di ASSOVOLO:
- Vertenza sulla cessione del ramo “Aviation”: Il sindacato ha portato avanti diverse cause legali, sostenendo che la cessione delle attività di volo da Alitalia SAI a ITA Airways nel 2021 sia avvenuta in modo irregolare, ledendo i diritti dei lavoratori ex Alitalia.
- Ordinanza del Tribunale di Roma (settembre 2025): ASSOVOLO ha accolto con favore l’ordinanza del Tribunale di Roma che ha trasmesso la questione del passaggio di ramo di azienda del Perimetro Aviation alla Corte di Giustizia Europea per un parere.
- Vittoria al TAR (settembre 2025): Il TAR del Lazio ha dato ragione ad ASSOVOLO in una sentenza contro Alitalia SAI e ITA Airways, costringendo le compagnie a fornire alcuni atti e informazioni richiesti dal sindacato tra i quali la stima del valore del marchio “Alitalia”, il contratto di cessione del marchio “Alitalia” e il contratto integrale di cessione del “Perimetro Aviation”.
- Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi ( 27 Ottobre 2025): La Commissione sulla trasparenza sugli atti amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato due pareri favorevoli ad ASSOVOLO per quanto concerne la consegna relativa alla documentazione dell’offerta ad evidenza pubblica del marchio “Alitalia” e alla documentazione che concerne il passaggio delle quote ETS ( Emissions Trading Scheme ) che potrebbero dimostrare la continuità aziendale tra Alitalia SAI e ITA Airways.
- Impugnativa dei licenziamenti collettivi ( 31 ottobre 2025 ): ASSOVOLO ha impugnato i licenziamenti collettivi avvenuti in Alitalia SAI, chiedendone il ritiro e maggiori chiarimenti sulla vicenda e sulla procedura di licenziamento collettivo a sensi della legge 223/91 senza la convocazione del sindacato ASSOVOLO maggiormente rappresentativo del personale navigante in CIGS a zero ore.
- Tutela delle abilitazioni professionali: La Federazione Nazionale ASSOVOLO si è impegnata per salvaguardare le abilitazioni aeronautiche dei lavoratori ex Alitalia non transitati in ITA Airways, con l’obiettivo di facilitare il loro ricollocamento.
- In questo ambito, ha accolto positivamente la disponibilità di Aeroitalia S.p.A. ad avviare un tavolo di valutazione per l’assunzione di piloti e assistenti di volo ex Alitalia SAI.
- Ha sottoscritto in data 7 novembre 2025 un verbale di accordo con Aeroitalia S.p.A. per la costituzione del bacino professionale ex lavoratori Alitalia SAI e per la riqualificazione delle certificazioni e competenze aeronautiche del Personale Navigante. L’accordo è stato presentato il 13 novembre 2025 al Congresso Nazionale per la celebrazione dei venti anni di attività sindacale di ASSOVOLO direttamente dalla dirigenza della Compagnia Aerea Italiana.
- Richieste di trasparenza verso ITA Airways: ASSOVOLO ha chiesto a ITA Airways maggiore trasparenza sulle spese legali e consulenziali.
- Crisi Alitalia: La Federazione Nazionale ASSOVOLO è stata invitata a diverse audizioni istituzionali, come quella tenuta dalla Regione Lazio a ottobre 2025, per discutere della crisi di Alitalia e della tutela occupazionale.
- Regolamento “ritorsivo”: ASSOVOLO ha definito “ritorsivo” il regolamento sulle facilitazioni di viaggio di ITA Airways, criticandone le condizioni.
- Contrattazione collettiva: Nel dicembre 2021, ASSOVOLO ha scelto di non sottoscrivere l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) con ITA Airways, ritenendolo lesivo per i lavoratori. Nell’agosto 2025 ASSOVOLO ha sottoscritto il Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per il personale di terra e per il personale di volo della Compagnia Aerea Aeroitalia S.p.A. e nel mese di novembre 2025 ha iniziato le trattative per il rinnovo dei 2 CCAL in scadenza a fine anno.
